Tu sei qui

Pubblicazioni

Post-conflitti in Africa fra gestione delle differenze e costruzione della pace. I casi di Liberia e Sierra Leone
L’Harmattan Italia, 2012

Il presente lavoro analizza il dibattito intorno al rapporto fra prevenzione dei conflitti e programmi di sviluppo in Africa. Tale dibattito prende in considerazione elementi chiave quali: le modalità di accesso delle popolazioni alle risorse, il rafforzamento del dialogo democratico attraverso il coinvolgimento della società civile e dei giovani, il rispetto dei diritti umani e l’analisi dell’impatto sociale delle politiche economiche. La ricerca approfondisce le tematiche indicate a partire da due casi di studio, la Sierra Leone e la Liberia.

 

Visualizza su Google Libri

 

ISBN 8878922153, 9788878922150

Il disarmo Chimico e batteriologico nell’area del mediterraneo
Edizioni Scientifiche Italiane (ESI), Napoli, Febbraio 2003.

La continua ricerca di equilibrio nel sistema delle relazioni internazionali è fonte di un'attenta analisi dei principali fenomeni che potrebbero turbare tale stabilità. È in questa direzione che può dimostrarsi utile comprendere l'evoluzione del processo di disarmo nel settore delle armi di distruzione di massa. La conclusione dei negoziati della Convenzione sulle Armi Chimiche e il dibattito verso l'approvazione di un Protocollo integrativo alla Convenzione sulle Armi Biologiche hanno rappresentato un enorme passo avanti nell'evoluzione del Diritto Internazionale, mettendo alla prova sia i vecchi limiti del principio di sovranità di uno Stato sia la buona fede di alcuni Paesi che oggi si impegnano a rinunciare a queste opzioni strategiche letali.

 

(LINK) La Feltrinelli

Dall’Integrazione Europea alla Globalizzazione – Itinerari della Diplomazia Contemporanea

AA.VV. “Dall’Integrazione Europea alla Globalizzazione – Itinerari della Diplomazia Contemporanea”, Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia (ISIG) e Dipartimento di Scienze dell’Uomo, Università degli Studi di Trieste, Gorizia, 2000.